VACANZA STUDIO a DUBLINO

 

LA CITTA'

LA SCUOLA

I CORSI

 



Dublin

Dublino è la piccola capitale dell'Irlanda; la città è stipata di storia e ferve del dinaminismo e dell'energia incessante dei giovani. Architettura medievale, georgiana e moderna fanno da sfondo alle strade cittadine e alla zona portuale, piacevole ed operosa, dove il fascino della tradizione si sposa perfettamente con le diversità di un ambiente cosmopolita.

Dublino è un centro di primaria importanza per la cultura ed è stata la patria di una grande tradizione letteraria - per fare qualche nome, Shaw, Yeats, Joyce e Beckett sono figli di Dublino così come, spostandoci nel panorama musicale, lo sono i Cramberries, Enya, S.O'Connor e sopra tutti i favolosi U2 (se andate in qualche pub nella zona di Temple Bar potreste essere tanto fortunati da incontrarli!).

Le attrazioni che offre Dublino sono davvero svariate: dagli eleganti musei e gallerie, alle esposizioni di oggetti e storie del suo splendido passato, sino ai pubs, ai locali di musica live, ai night club che rallegrano la vita notturna.

La zona dello shopping si concentra intorno a Grafton Street. Il paradiso dei giovani è invece la zona di Temple Bar, che non è solo il quartiere eccentrico-culturale della città ma anche il suo vero cuore cosmopolita. In questa piccola area sorgono centinaia di caffè, ristoranti, bar e hotel capaci di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche, tutti a brevissima distanza dai principali centri culturali e dalle gallerie. Le stradine strette e pavimentate del quartiere, riservate esclusivamente ai pedoni, sono ideali per passeggiare e conoscere più da vicino le curiosità e le attrazioni che esso offre.

Un'altro luogo degno di una visita è il Trinity College, la più grande università d'Irlanda, uno splendido campus circondato da un parco vastissimo. Il college venne fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I, sulle fondamenta di un'antico monastero agostiniano. Vi studiarono nomi celebri come Swift, Wilde e Beckett; il parco è liberamente accessibile a chiunque. Trinity College custodisce uno dei tesori della storia e della tradizione celtica: The Book of Kells, uno splendido manoscritto miniato risalente al IX secolo.

Ancora, da non perdere sono la visita al Castello di Dublino che conserva i resti di precedenti costruzioni vichinghe e gaeliche e a Dublinia, una spettacolare ricostruzione con strumentazioni moderne ( guide audio, effetti visivi, sonori etc. ) delle origini anglo-normanne della città.